Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Il Lettore: Poeta O Narratore? (sezione testo)

Uno dei maggiori problemi che spesso gli scrittori, quanto i lettori, incontrano con molte ambientazioni o sceneggiature particolari, non riguarda principalmente il sistema tecnico letterario ma l'approccio metodologico del contesto in sé.
L'ambientazione può sviluppare nuove concezioni del lettore come quella di Lettore/Narratore. Esso dovrà oltre a saper valutare, o per meglio dire, stimare le situazioni, a compendiarle con un approccio di tipo narrativo, immaginifico.
Questo perché? Perché l'ambientazione, in quanto magari contesto visionario o lontano dagli standard, modula nuovi schematismi, abolendo quelli preformati e irrigiditi dall'immaginario collettivo.
Il tipo di racconto, richiede uso di forme più poetiche e altamente narrative per supportare la vividità delle immagini e la potenza immaginifica di determinate situazioni.
Per questo motivo, coniamo il termine Meta-Lettura per indicare un tipo di lettura visionaria ed altamente narrativa. Il lettore affronta una nuova dimensione letteraria, intrisa d'ostiche didattiche narrative e impieghi d'estrema descrittività che un racconto normale non richiede.
Oltre alla lettura, il lettore potrebbe essere visto come un poeta, un letterato, immerso nei meandri della composizione letteraria: ricercatezza dei vocaboli, aulicità nel parlare e preponderanza nel dissertare.
Toni filosofici e riduzione dei discorsi a vere e proprie lotte dialettiche conferiscono un velo di tono sostenuto ai personaggi.
Per quanto il lettore possa comprendere un particolarissimo personaggio, bene, farà solo buon'analisi ma non compendierà il personaggio in maniera tale da diventare omogeneo con l'ambientazione (si specifica in ogni caso che si tratta di personaggi fuori standard).
Un ambiente senziente che disserta sulla condizione dei suoi abitanti, che reagisce con essi. Elementi onirici ed empatici del luogo, se posseduti, richiederebbero obbligatoriamente un dire ed un fare evanescente nella narrazione.
Una narrazione raffinata e studiata che si possa accostare a questa tipologia, definendone esattamente i tratti estetici, che a occhio nudo non sarebbero possibile rendere. Non tutti i lettori, sono pronti per un esperimento di questo tipo e la maggior parte si limita a definirne solo i contorni attraverso una sommaria lettura esasperata con risultati ultimi poco gratificanti.








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti